Richiesta Autorizzazione Paesaggistica

  • Servizio attivo
Rilascio autorizzazioni paesaggistiche ordinarie (art. 146 D.lgs. 42/2004) o semplificate (art. 11 DPR 37/2017).

A chi è rivolto

Legale Rappresentate/Amministratore/ Titolare di società /Esercente Attività Produttiva

Descrizione

Qualora un soggetto proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un bene voglia intervenire su un immobile o un’area tutelati dal punto di vista paesaggistico, è necessario che, oltre al titolo edilizio previsto per la tipologia di intervento, richieda l’autorizzazione paesaggistica.

L’amministrazione preposta al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica è la regione ovvero un ente pubblico da essa delegato (Comune, Ente Parco, Provincia). La necessità dell’autorizzazione viene verificata caso per caso, anche con riferimento alla tipologia dell’intervento.

Alcuni interventi, definiti “di lieve entità”, sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata.

L’Autorizzazione Paesaggistica può essere:

  • Semplificata (Allegato B del DPR 31/17)
  • Ordinaria (Art. 146 DEL D.Lgs 42/04)
  • Accertamento di Compatibilità Paesaggistica (Art. 167 D.Lgs 42/04)

NB: Tale autorizzazione non costituisce titolo edilizio.

Come fare

Cosa serve

Per ottenere l'autorizzazione occorrono:

  • Modello di richiesta debitamente compilato;
  • Documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Ricevuta pagamenti PagoPA e Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo;

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica

Tempi e scadenze

Sono previste le seguenti fasi:

Autorizzazione paesaggistica ordinaria

Il richiedente presenta al soggetto competente al rilascio dell’autorizzazione apposita istanza, corredata dalla necessaria documentazione progettuale e dalla relazione paesaggistica.

L’amministrazione competente esamina l’istanza, se necessario richiede integrazioni.

Entro 40 giorni l’amministrazione trasmette tale documentazione alla Soprintendenza, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa e con una proposta di provvedimento, dandone comunicazione all’interessato insieme all’avvio del procedimento

Il Soprintendente, ricevuta la documentazione, esprime sulla richiesta il proprio parere vincolante, comunicandolo all’amministrazione entro i 45 giorni successivi alla ricezione degli atti.

In caso di parere negativo, il Soprintendente comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di procedimento amministrativo.

Entro 20 giorni dalla ricezione del parere del Soprintendente, l’amministrazione competente provvede in conformità.

L’autorizzazione paesaggistica è immediatamente efficace, e tale rimane per un periodo di 5 anni; trascorso questo termine è necessario ottenere una nuova autorizzazione.

Autorizzazione paesaggistica semplificata

Il richiedente presenta all’amministrazione competente al rilascio l’apposita istanza, costituita dalla relazione paesaggistica semplificata. Se per l’intervento da autorizzare si fa riferimento al SUAP, si potrà presentare la domanda a quest’ultimo.

L’amministrazione competente al rilascio dell’autorizzazione procede all’esame della richiesta e della relazione paesaggistica.

Se la valutazione è negativa ne dà immediata comunicazione al richiedente. Se la valutazione è positiva, l’amministrazione procede entro 30 giorni all’invio della documentazione alla Soprintendenza.

Il Soprintendente, una volta ricevuta la documentazione, si esprime in merito alla richiesta con parere vincolante, e lo comunica all’amministrazione entro i 25 giorni successivi alla ricezione degli atti.

Se il parere è negativo, la Soprintendenza ne dà immediata comunicazione all’interessato. Se il parere è positivo, il Soprintendente ne dà notizia all’amministrazione, che comunica entro 5 giorni al soggetto interessato l’esito della richiesta.

Se ne ha competenza, l’amministrazione rilascia contestualmente anche il titolo edilizio. L’autorizzazione è immediatamente efficace, e ha validità di 5 anni. Trascorso questo termine, è necessario ottenere una nuova autorizzazione.

Quanto costa

Pagamento di Diritti di Istruttoria e Segreteria di € 250,00:

  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Urbanistica".
  • Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare in base alla tipologia "Diritti di Segreteria Urbanistica" e "Diritti di Istruttoria Urbanistica":
    • €100,00 (Euro cento/00) per il pagamento dei diritti di Segreteria con causale  - "Rilascio Autorizzazione Paesaggistica"
    • €150,00 (Euro centocinquanta/00) per il pagamento dei diritti di Istruttoria con causale  - "Rilascio Autorizzazione Paesaggistica"
    • Gli importi risultano precompilati selezionando come Oggetto "Autorizzazione paesaggistica ed accertamento di conformità paesaggistica"
  • N°1 marca da bollo da 16€ da apporre sulla Dichiarazione sostitutiva

L'ammontare degli importi è stato stabilito con Delibera di Giunta Comunale n.3 del 11/01/2023 - tabella 1 allegata alla Delibera.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche

Rilascio autorizzazioni paesaggistiche ordinarie (art. 146 D.lgs. 42/2004) o semplificate (art. 11 DPR 37/2017).

1.1. Ufficio Procedimenti Ordinari, AUA ed altri procedimenti tecnico-amministrativi complessi

Area 1 - SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive, ai sensi del Capo IV del D.Lgs. 112/1998 e del Regolamento approvato con DPR n. 160/2010

1.2 Ufficio Edilizia Produttiva (SCIA, CILA, CILA e SCA) ed Impianti di Comunicazione Elettronica

Area 1 - SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive, ai sensi del Capo IV del D.Lgs. 112/1998 e del Regolamento approvato con DPR n. 160/2010

2.4 Ufficio Insegne e Cartelli Pubblicitari

L'ufficio si occupa delle Autorizzazioni per installazione di Cartelli Pubblicitari sia su suolo pubblico che in area privata e delle Insegne di esercizio.

2.4 Ufficio Autorizzazioni OSP per Pubblici Esercizi (Dehors)

Area 2 - L'ufficio gestisce le Autorizzazioni per l’Occupazione di Suolo Pubblico di pertinenza dei Pubblici Esercizi (Dehors).

Contatti

Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche

Documenti

Modulo Autorizzazione Paesaggistica SEMPLIFICATO

Documentazione riguardante i servizi di richiesta autorizzazione paesaggistica

Ulteriori informazioni
Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo

Documentazione riguardante i servizi SUAP

Ulteriori informazioni

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