L’ufficio si occupa dell’istruttoria di S.C.I.A., C.I.L.A., C.I.L. e S.C.A. avente ad oggetto interventi di edilizia produttiva presentati dai Soggetti titolari di attività produttive da insediare o da modificare.
Non sono di competenza del SUAP le pratiche per interventi di Edilizia Residenziale che rimane competenza in via esclusiva del SUE-Sportello Unico per l'Edilizia (si invita a consultare le relative pagine per le modalità di presentazione delle pratiche). Ai sensi dell'art. 2, comma 4, del DPR n. 160/2010 sono escluse dalla competenza degli Sportelli Unici per le Attività Produttive gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi.
Inoltre, il SUAP si occupa delle competenze comunali nell’ambito delle procedure per l’installazione o modifica di impianti di Comunicazione Elettronica (antenne di telefonia mobile, di tv in digitale terrestre, di radio in digitale) da inoltrare ai sensi dell'artt. 44, 45 e 46 (già artt. 87, 87-bis e 87-ter) del D.Lgs. n. 259/2003. Sono escluse dall’ambito delle competenze del Comune l’Autorizzazione di impianti di Comunicazione Elettronica in analogico (Antenne per Radio diffusione sonora) che come prevede la L.R. n.14/2001 sono di competenza della Provincia.
Si ricorda che ai sensi dell'art. 3, comma 1, la lettera e-bis del D.P.R. n. 380/2001 la C.I.L. è possibile presentarla ESCLUSIVAMENTE per "opere stagionali e quelle dirette a soddisfare obiettive esigenze, contingenti e temporanee, purché destinate ad essere immediatamente rimosse al cessare della temporanea necessità e, comunque, entro un termine non superiore a centottanta giorni comprensivo dei tempi di allestimento e smontaggio del manufatto", ma non è possibile utilizzare il modello C.I.L. per opere di "Manutenzione Ordinaria", che è attività edilizia libera per previsione normativa e non necessita della presentazione di alcun titolo edilizio, o quale titolo per opere di "Manutenzione Straordinaria", che prevedono sempre ed in ogni caso la presentazione di una C.I.L.A. o di una S.C.I.A..
Competenze dell'ufficio:
- Attività di front – office per la presentazione istanze per la realizzazione di interventi che ricadono nell’ambito dell’edilizia produttiva;
- Istruttorie di SCIA, CILA e CIL di edilizia produttiva ex art. 5 del DPR n.160/2010;
- Istruttorie per le istanze impianti radiotelecomunicazione ex art. 87, 87bis e 87ter del D.lgs. 259/2003;
- Istruttorie delle S.C.A.-Segnalazione Certifica di Agibilità per gli interventi di edilizia Produttiva presentati con pratica edilizia al S.U.A.P.