Certificati anagrafici e di stato civile

  • Servizio attivo
Contengono attestazioni relative agli status e agli eventi registrati negli archivi di anagrafe e di stato civile.

A chi è rivolto

Chiunque abbia interesse al rilascio dei certificati.

Descrizione

L'ufficio rilascia, su richiesta, i seguenti certificati:

  • Certificati anagrafici:
    • certificato anagrafico di nascita;
    • certificato anagrafico di morte;
    • certificato anagrafico di matrimonio;
    • certificato di cittadinanza;
    • certificato di esistenza in vita;
    • certificato di residenza;
    • certificato di residenza AIRE;
    • certificato originario di residenza;
    • certificato di stato civile;
    • certificato di stato di famiglia;
    • certificato di stato di famiglia e di stato civile;
    • certificato di residenza in convivenza;
    • certificato di stato di famiglia AIRE;
    • certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela;
    • certificato di stato libero;
    • certificato anagrafico di unione civile;
    • contratto di convivenza.
       
  • Certificati di stato civile:
    • certificato di nascita con paternità e maternità;
    • certificato di unione civile;
    • certificato di morte;
    • certificato di matrimonio;
    • certificato di nascita;
    • certificato di nascita con paternità e maternità;
    • estratto di matrimonio;
    • estratto di unione civile;
    • estratto di morte;
    • copia integrale di atto di nascita;
    • copia integrale di atto di matrimonio;
    • copia integrale di atto di unione civile;
    • copia integrale di atto di cittadinanza;
    • copia integrale di atto di atto di morte.

I certificati anagrafici hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio, ai sensi dell'art. 33, comma 3, D.P.R. 223/1989 (Regolamento anagrafico).

I restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, ai sensi dell'art. 41 D.P.R. 445/2000. 

I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni (es. certificato di morte) hanno validità illimitata.

Come fare

Il rilascio di certificati ed estratti può essere richiesto:

Inoltre, i propri certificati anagrafici ed elettorali possono essere ottenuti in autonomia accedendo tramite SPID o CIE al sito ministeriale ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/certificati/.

Alcuni certificati di stato civile, oltre ai certificati anagrafici, possono essere ottenuti accedendo, tramite SPID o CIE, alla pagina dei servizi online del Comune Servizi Demografici (comune.salerno.it).

Cosa serve

Il richiedente deve esibire (o allegare) il proprio documento di riconoscimento e, se delegato, delega scritta e copia del documento d'identità del delegante.

Cosa si ottiene

Certificati anagrafici e di stato civile elencati nel campo descrizione.

Tempi e scadenze

I certificati vengono rilasciati a vista, salvo che sia necessaria una ricerca negli archivi cartacei.

Quanto costa

  • i certificati anagrafici sono rilasciati in carta resa legale con apposizione di marca da bollo da euro 16,00, salvi i casi di esenzione previsti dalla legge;
  • i certificati di stato civile sono rilasciati in carta semplice, esenti da bollo;
  • per i certificati storici consultare l'apposita sezione: Richiesta di certificati storici | Comune di Salerno.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Orari per il pubblico:

Sportelli anagrafici di Pastena (via Madonna di Fatima) e Palazzo di Città (via Roma)

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 8,30 - 12,50 Chiuso
Martedì 8,30 - 12,50 15,00 - 16,20
Mercoledì 8,30 - 12,50 Chiuso
Giovedì 8,30 - 12,50 15,00 - 16,20
Venerdì 8,30 - 12,50 Chiuso

 

Sede Centrale, via Picarielli 76

  Mattina Pomeriggio
Martedì 8,30 - 12,50 15,00 - 16,20
Mercoledì 8,30 - 12,50 Chiuso
Giovedì 8,30 - 12,50 15,00 - 16,20

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe

Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni anagrafiche, carte d'identità, cambi di residenza, autenticazioni di copia e di firma.

Archivio di Stato Civile

Rilascio di copie integrali di nascita, matrimonio, morte, estratti e certificati di nascita, matrimonio, morte.

Sportello anagrafico di Pastena - Madonna di Fatima

Carte d'identità, autenticazioni di copia e di firma, certificati.

Sportello anagrafico di Palazzo di Città

Carte d'identità, autenticazioni di copia e di firma, certificati.

Contatti

Centralino e Protocollo Comune di Salerno

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies