Competenze
ATTENZIONE: si avvisa l'utenza che dal 01/09/2025, al fine di migliorare il servizio per l'utenza ed evitare code, le carte d'identità saranno rilasciate soltanto previo appuntamento da prenotare tramite sistema "Agenda CIE" al seguente link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/.
Modalità di rilascio fuori dal sistema di prenotazione Agenda CIE:
In assenza di prenotazione, le richieste saranno accolte dagli uffici in base alla disponibilità della capienza giornaliera o concordando un appuntamento successivo, esclusivamente in favore degli utenti residenti nel Comune di Salerno e che si trovino nelle seguenti condizioni opportunamente documentate: motivi di urgenza, quali salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, etc.; furto, smarrimento o deterioramento della precedente carta, in mancanza di altri documenti di riconoscimento ex art. 35, co. 2, D.P.R. 445/2000.
L'Ufficio anagrafe svolge le seguenti pratiche:
- Cambi di residenza;
- Variazioni anagrafiche;
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche;
- Rilascio Carte d'Identità;
- Rilascio certificati anagrafici e di stato civile;
- Rilascio certificati storici, di residenza e di stato di famiglia;
- Ricezione dichiarazioni convivenza di fatto;
- Autenticazioni di copia e di firma.
I certificati anagrafici e di stato civile possono essere stampati autonomamente accedendo ai servizi online: Servizi Demografici (comune.salerno.it).
Unità organizzativa genitore
Fanno parte di questa organizzazione
Responsabili
Persone che compongono la struttura
Servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Sede Centrale, via Picarielli 76
Mattina
Pomeriggio
Servizi disponibili
Martedì
8,30-12,50
15,00-16,20
Certificati, autentiche di firma e copia
Cambi di residenza, cancellazioni anagrafiche, convivenze di fatto
Mercoledì
8,30-12,50
Chiuso
Certificati, autentiche di firma e copia
Giovedì
8,30-12,50
15,00-16,20
Certificati, autentiche di firma e copia
Cambi di residenza, cancellazioni anagrafiche, convivenze di fatto
Sportelli anagrafici di Pastena via Madonna di Fatima e Palazzo di Città via Roma (esclusivamente per rilascio di certificati, autentiche di firma e copia, carte d'identità solo su prenotazione)
Mattina
Pomeriggio
Lunedì
8,30 - 12,50
Chiuso
Martedì
8,30 - 12,50
15,00 - 16,20
Mercoledì
8,30 - 12,50
Chiuso
Giovedì
8,30 - 12,50
15,00 - 16,20
Venerdì
8,30 - 12,50
Chiuso