Le informazioni relative ai servizi riguardano: le denunce di iscrizione, modifica e cessazione, i pagamenti, le agevolazioni, le riduzioni e le esenzioni; la maggiore rateizzazione e sono finalizzati alla gestione della tassa rifiuti (Tari) ed al recupero dell'evasione.
La tassa sui rifiuti (Tari) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La Tari, componente, assieme alla Tasi e all'Imu, dell'Imposta unica comunale (Iuc), è disciplinata dall’art. 1 comma 639 della Legge 147 del 27/12/2013 e nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 158/1999, nonché nei regolamenti adottati dai singoli comuni.
E' da corrispondere in base a tariffa, destinata alla copertura integrale dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati (comprendente lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti).
La modifica al regolamento per l’applicazione della TARI, è stata approvata con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 29/04/2025 "APPROVAZIONE MODIFICA DEL REGOLAMENTO TASSA SUI RIFIUTI (TARI) 2025".
Le tariffe per l'anno 2025, sulla base di quanto previsto dal D.p.r. n. 158 del 27 aprile 1999 e delle delibere dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 29/04/2025.