Rateizzazione - TARI

  • Servizio attivo
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione dell’importo

A chi è rivolto

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e desiderano presentare una richiesta di rateizzazione.

Descrizione

L’ufficio competente prende in carico la richiesta di rateizzazione presentata e la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale, accoglie la richiesta e procede ad inviare al contribuente il piano di ammortamento, indicando la scadenza e l’importo delle singole rate. La comunicazione contiene anche i moduli di pagamento elettronici PAGO PA, in cui è compreso anche il bollettino elettronico postale. In caso di mancato versamento di n. 2 rate, anche non consecutive, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione, con conseguente avvio della procedura esecutiva a cura del competente concessionario del servizio di riscossione.

Dal 1 Aprile 2025 è in vigore il secondo periodo del comma 1 di cui all'art. 3 delle "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RATEIZZAZIONI PER IL PERIODO DI VIGENZA DELL’ACCORDO DI CUI ALL’ART. 43 DEL D.L. n. 50/2022", che reca il seguente schema:

da euro ad euro max rate
100,00 12.000,00 12
12.000,01 in poi 24

 

Come fare

I contribuenti che desiderano rateizzare un avviso di accertamento devono compilare il modello di richiesta della rateizzazione (presente in Documenti correlati) e allegare la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo comprensivo delle sanzioni, oppure della somma degli importi comprensivi delle sanzioni nel caso di più avvisi di accertamento della stessa tipologia, ricevuti dallo stesso soggetto passivo e presentarla:

  • via PEC all'indirizzo: tari@pec.comune.salerno.it
  • consegnandola a mano al protocollo del Settore Tributi e Entrate Comunali durante l'orario di apertura.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gamma TributiMunicipia Spa

I cittadini che intendono rateizzare le comunicazioni/ingiunzioni ricevute da parte del concessionario incaricato della riscossione coattiva, Municipia SpA - RTI Gamma Tributi, devono utilizzare il modello predisposto. Quest'ultimo è disponibile per il download nella sezione dedicata "Documenti Correllati".

Per ulteriori informazioni circa tali comunicazioni è possibile contattare telefonicamente il concessionario al numero 0899340789 oppure recarsi presso gli uffici ubicati in Via Bonaventura Rescigno 2/H dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 

 

Cosa serve

Per il procedimento occorre:

  • Modulo di richiesta di rateizzazione;
  • Pagamento del 10% dell’importo totale da rateizzare;
  • Copia fronte/retro di un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Accoglimento richiesta ed invio di un piano di ammortamento, indicando la scadenza e l’importo delle singole rate. La comunicazione contiene anche i moduli di pagamento elettronici PAGO PA.

Quanto costa

La presentazione della richiesta di rateizzo non prevede costi.

Tuttavia il contribuente deve presentare la richiesta di rateizzazione dell’avviso di accertamento o degli avvisi di accertamento allegando la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo comprensivo delle sanzioni, oppure della somma degli importi comprensivi delle sanzioni nel caso di più avvisi di accertamento della stessa tipologia

 

Tale pagamento deve essere effettuato in base alla tipologia dell'avviso di accertamento come indicato di seguito:

AVVISI DI ACCERTAMENTO D'UFFICIO - OMESSO VERSAMENTO

  • c/c postale: 1018897866
  • IBAN: IT81T0760115200001018897866
  • causale: Acconto rateizzazione accertamenti per omesso versamento...

 

AVVISI DI ACCERTAMENTO D'UFFICIO - OMESSA O INFEDELE DENUNCIA

  • c/c postale: 1008210419
  • IBAN: IT17S0760115200001008210419
  • causale: Acconto rateizzazione accertamenti per omessa/infedele denuncia...

 

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Via Giacomo Costa, 2, Salerno, 84126.

Ulteriori informazioni

Orari per il pubblico:
  • Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30;
  • Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Ufficio TARI

Ufficio per la gestione del tributo TARI dovuto al Comune di Salerno

Contatti

Ufficio TARI

Documenti

Regolamento speciale sulle rateizzazioni (D.G.C. n.252 19/07/2022)

Delibera di Giunta Comunale n. 252 del 19/07/2022

Ulteriori informazioni
TARI – Rateizzazione accertamenti per omesso versamento (PDF editabile)

Documentazione riguardante Rateizzazione - TARI

Ulteriori informazioni
TARI – Rateizzazione accertamenti per omessa/infedele denuncia (PDF editabile)

Documentazione riguardante Rateizzazione - TARI

Ulteriori informazioni
Richiesta rateizzazione comunicazione/ingiunzione Municipia SPA - RTI Gamma Tributi

Modello di richiesta di rateizzazione di comunicazione/ingiunzione Municipia SPA - RTI Gamma Tributi

Ulteriori informazioni

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