Biblioteca Provinciale

Descrizione breve
La biblioteca Provinciale di Salerno fu fondata nel 1844, ha un ricco patrimonio di libri antichi ed è dotata di circa trecentomila volumi.

Biblioteca Provinciale
Biblioteca Provinciale

Descrizione

Descrizione estesa

La biblioteca Provinciale di Salerno è un’antica istituzione culturale, dotata di una bella storia e di un ricco patrimonio librario. Nasce nel 1843 nell’allora Regno delle Due Sicilie e ha sede nell’ex monastero benedettino della Maddalena, sede del Real Liceo Tasso, l’istituzione fondata da Murat a compensazione della chiusura della Scuola Medica. Al Liceo sono legati i suoi primi anni di vita, e professore del Liceo fu Francesco Cerenza, il primo direttore che cedette la sua privata preziosa biblioteca. Ma il patrimonio della Biblioteca si arricchì considerevolmente quando dopo l’Unità d’Italia furono espropriati i beni ecclesiastici, e tra questi libri e manoscritti del convento della SS. Trinità di Baronissi, del convento di San Nicola della Palma, dei Cappuccini di Salerno e di molti altri centri della provincia.

La sede del Liceo fu a un certo punto abbandonata per incuria dei gestori e spostata a Palazzo Pinto, dove rimase per anni, fino ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Del periodo precedente va ricordata la figura del direttore Andrea Sinno, vivace animatore culturale e fondatore anche del primo nucleo della Pinacoteca Provinciale. I danni della guerra portarono al degrado della struttura, che venne abbandonata per sostituirla con una sistemazione inadeguata a Palazzo Migliaccio-Grassi, in attesa di una sistemazione definitiva. Fu individuata una sede in un nuovo edificio a via Valerio Laspro, e dopo lunghi e tormentati lavori fu inaugurata nel 1977, ma per avere una reale apertura al pubblico si dovette attendere il 1992.

Attualmente il patrimonio librario ammonta a circa trecentomila volumi, tra cui un fondo antico di grande valore costituito da settantotto incunaboli, 1666 cinquecentine, oltre a preziosi manoscritti e documenti di archivio.

Modalità di accesso

Modalità di accesso

Per ulteriori informazioni consultare il portale Salerno Cultura dal link riportato nella sezione Contatti.

Indirizzo

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies