Avvocato Claudia Pecoraro Avvocato Claudia Pecoraro
Avvocato Claudia Pecoraro

Incarichi

Organizzazioni

Consiglio Comunale

Il consiglio comunale, in Italia, è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune posto in una regione a statuto ordinario

Movimento 5 Stelle

Composizione del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle

I Commissione

Statuto e Regolamenti

III Commissione

Annona e Turismo

V Commissione

Urbanistica

VI Commissione

Politiche Sociali

Commissione P.N.R.R. - Art. A

Commissione speciale per gli affari inerenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.)

Commissione P.N.R.R. - Art. B

Commissione speciale per gli affari inerenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.)

Contatti

Protocollo Istituzionale

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Spese elettorali

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Dispositivo di traffico via R. Cavallo e via S. Calenda (10-11 ottobre 2023)

Dispositivo di traffico
Data di inizio validità:

10 Ottobre, 2023


Documento

Ufficio responsabile del documento

IX Commissione

Ambiente e cultura

Formato Documento

pdf

Data inizio

Data fine

Vicesindaco e Assessore alle pari opportunità - Memoli Vicesindaco e Assessore alle pari opportunità - Memoli
Vicesindaco e Assessore alle pari opportunità - Memoli

Incarichi

Vicesindaco e Assessore Pari opportunità

Ulteriori dettagli

Organizzazioni

Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge

Biografia

Biografia

Pasqualina (detta Paky) Memoli nata a Salerno il 1 Agosto 1961. Eletta al Consiglio Comunale di Salerno nel 2011, 2016 e 2021. Eletta al Consiglio Provinciale di Salerno nel 2019. Attualmente ricopre la carica di Vice Sindaca al Comune di Salerno e di Assessora alle Pari Opportunità.

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1988. Specialista in Endocrinologia nel 1991.

È stata:

  • Componente del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno;
  • Docente in Endocrinologia ed in Biochimica al Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ;
  • Componente della IV e V Commissione Distrettuale ASL SA 2 per la Legge 104, legge 68, Invalidità civile;
  • Componente in qualità di diabetologo della Commissione Provinciale Patenti Speciali ASL Salerno- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • Consulente tecnico d'ufficio in qualità di diabetologo presso il Tribunale penale di Napoli e Salerno;
  • Responsabile scientifico /sanitario Progetto Rete diabetologica Aziendale ASL Salerno;
  • Ha preso parte al corso aziendale di formazione manageriale per dirigenti U.O. presso ASL SA2 in collaborazione con SDA Bocconi.

Attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Medico I Livello presso l’ASL Salerno dove ricopre incarico di Alta Specialità con il ruolo di Responsabile G.O.I. (Gruppo Operativo Interdisciplinare) del Governo della Rete Diabetologica ASL Salerno.

Inoltre è:

  • Componente Regionale e Nazionale Società scientifica SIMDO (Società Italiana Metabolismo Obesità Diabete);
  • Referente Aziendale ASL Salerno " Sistemi di monitoraggio Flash del glucosio”;
  • Componente commissione di valutazione delle capacità Operative massime delle strutture sanitarie e socio sanitarie p.a. dell’ASL Salerno;

Ha partecipato, anche in qualità di relatrice e di responsabile scientifico, a numerosi corsi di formazione ECM per l’aggiornamento professionale ed a congressi nazionali ed internazionali.

Al suo attivo risultano numerose pubblicazioni di lavori scientifici su riviste specializzate nazionali ed internazionali.

Nell’Aprile del 2020 durante la pandemia da COVID è stata selezionata dal Dipartimento della Protezione Civile per la Task Force Medici Covid 19 - Presidenza del Consiglio dei Ministri ed assegnata all’ALISA REGIONE LIGURIA.

Fondatrice e Past-President dell’associazione “Prima Luce” che opera nel sociale con attività culturali, artistiche, sportive e di promozione della salute.

Ha ricevuto l'attestato d’onore alla carriera professionale da parte dell'amministrazione comunale di Genova e delle associazioni Liguri nel Mondo ed Entel per la partecipazione, nell’aprile 2020, alla Task Force Medici covid 19 All’ALISA REGIONE LIGURIA presso RSA e Strutture ospedaliere.

A Marzo 2022 ha partecipato al corridoio umanitario ai confini tra la Polonia e l’Ucraina per accompagnare in Provincia di Salerno donne e bambini ucraini che abbandonavano il loro Paese dopo lo scoppio della guerra.

Amante dei viaggi, dello sport, dell’arte, dedica a queste attività tutto il suo “tempo libero” .

Contatti

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Incarichi

Presidente del Consiglio - Progressisti per Salerno

Ulteriori dettagli

Organizzazioni

Consiglio Comunale

Il consiglio comunale, in Italia, è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune posto in una regione a statuto ordinario

Progressisti per Salerno

Composizione del gruppo consiliare Progressisti per Salerno

Contatti

Protocollo Istituzionale

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Spese elettorali

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Vincenzo Napoli - Sindaco della Città di Salerno Vincenzo Napoli - Sindaco della Città di Salerno
Vincenzo Napoli - Sindaco della Città di Salerno

Incarichi

Organizzazioni

Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge

Biografia

Biografia

Vincenzo Napoli è Sindaco di Salerno dal mese di  Giugno del  2016. È stato riconfermato con elezione al primo turno , dopo il primo mandato quinquennale, nelle Elezioni Amministrative del 3/4 Ottobre 2021. Guida una maggioranza di centro sinistra e nella sua Giunta accanto ad esponenti politici conta sull’apporto di esponenti del mondo dell’accademia, delle professioni e della società civile.

Vincenzo Napoli è nato a Salerno il 30 Luglio 1950. Si è laureato in Architettura con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli ed ha esercitato la professione tanto al servizio di enti pubblici quanto di privati ed aziende.

Ha vissuto una forte militanza politica nell’area socialista e libertaria. Un impegno politico particolarmente orientato all’emancipazione  popolare ed ai diritti civili, alla promozione della cultura e della bellezza, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile del territorio, alla modernizzazione della pubblica amministrazione. Una passione politica  scandita da numerosi incarichi  nel  Partito Socialista Italiano e poi nel PDS, DS, PD nei quali ha sempre mantenuto la sua  coerenza ideologica ispirante.

In periodo diversi, a partire dalla metà degli Anni Ottanta, ha ricoperto numerosi incarichi politici ed amministrativi  nell’ambito del Comune  contribuendo attivamente  allo sviluppo della città di Salerno: consigliere comunale, assessore all’urbanistica, presidente della società Salerno Mobilità, Capo Staff del Sindaco Vincenzo De Luca del quale è stato anche facente funzioni.  Ha pertanto una lunga esperienza di governo ed una profonda conoscenza di tutti gli aspetti della macchina e dei procedimenti amministrativi.  

Vincenzo Napoli ha un alto rispetto per la dignità delle funzioni e delle Istituzioni. Svolge il suo mandato “con disciplina ed onore”. Vive la politica come servizio mediante il metodo del dialogo e della mediazione per  ottenere il meglio possibile  a favore della comunità amministrata.  È una persona paziente ed  attenta ai rapporti personali ed interpersonali. Ama ascoltare le  ragioni e le  esigenze degli altri e quando assume una decisione è tenace e costante per ottenere quanto prefissato. Vive a pieno la vita della comunità tramite iniziative pubbliche nei quartieri, eventi istituzionali,  spettacoli,  momenti d’aggregazione religiosa, sportiva, ludica, sociale. La prima parte della giornata, nelle primissime ore del mattino, è dedicata alla perlustrazione di cantieri, parchi e luoghi pubblici per verificare l’andamento di lavori e  le manutenzioni ed ascoltare i cittadini.

È sposato con Giovanna Doria, sociologa, ed hanno una figlia di nome Paola che studia al Davimus. Tra le sue passioni -  che da quando è Sindaco riesce con rammarico a coltivare molto  di meno – i viaggi, la visita  alle mostre d’arte, la lettura di saggi politici e trattati d’architettura, la cura dei gatti che abitano da sempre con lui, la pittura con particolare predilezione per gli acquarelli e gli schizzi a china. Si concede nei momenti di relax il piacere di un buon sigaro e di una passeggiata in città.

Contatti

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Sindaco

Vincenzo Napoli

Data inizio incarico:

16 Maggio, 2016


Incaricato

Unità organizzativa

Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge

Treni straordinari sulla tratta Salerno-Napoli nel periodo di Luci d'Artista

Dettagli della notizia

On line gli orari delle corse aggiuntive in vigore dal 1° dicembre

Data:

14 novembre 2012

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Giovedì 15 novembre, presso il Salone del Gonfalone del Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e il Direttore di Trenitalia Campania Maurizio Capotorto hanno siglato l'accordo tra Comune di Salerno e Trenitalia per l'attivazione di un servizio di trasporto ferroviario straordinario, nei giorni di sabato e festivi dal 1° dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, sulla tratta Salerno-Napoli Centrale.

Soddisfatto il Sindaco De Luca: "Si consolida il rapporto di collaborazione con Trenitalia, che già lo scorso anno aveva incrementato i Frecciarossa per Salerno in occasione delle Luci d'Artista. Quest'anno, oltre all'implementazione di nuove corse dell'Alta Velocità, FS offre un importante servizio supplementare sulle corse regionali. Il volume di traffico, in particolare nei week end, è molto intenso: questo servizio può, dunque, essere molto utile, specialmente per chi viene da Nord. Con le due corse aggiuntive delle 23.20 e delle 0.20 si potrà trascorrere tranquillamente una serata a Salerno e far ritorno a tarda sera senza l'assillo dell'auto. E si offre, peraltro, un utile servizio anche ai salernitani in trasferta a Napoli, che potranno far ritorno a Salerno fino a notte.

Ci auguriamo che questo sia un segnale positivo anche in vista della risoluzione della vicenda metropolitana. Contiamo di poter concludere presto l'accordo con Trenitalia e Regione per l'inserimento della metropolitana di Salerno nel contratto di servizi del trasporto su ferro: ciò ci consentirebbe di attivare il servizio in pochi mesi".

Partenze da Salerno

Salerno 23.20 – Napoli Centrale 0.10 (fermate intermedie Nocera Inferiore, Angri, Scafati, Pompei, Torre Annunziata Centrale)

Solo giorno 8 dicembre partenza anticipata da Salerno ore 23.10 – (Napoli centrale a. 23.59 stesse fermate intermedie)

Salerno 0.20 – Napoli centrale 1.10 (fermate intermedie Nocera Inferiore, Angri, Scafati, Pompei, Torre Annunziata Centrale)


Rientri da Napoli

Napoli Centrale 00.42 – Salerno 1.22
Napoli Centrale 1.42 – Salerno 2.22



 

A cura di

Comunicazione istituzionale

mira a informare i cittadini su servizi, leggi e provvedimenti, a favorire la trasparenza e a promuovere la partecipazione.

Approvazione della Variazione di categoria di intervento edilizio immobile di Via Fieravecchia, 32

Dettagli della notizia

On line il testo del provvedimento

Data:

30 gennaio 2012

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Oggetto: Approvazione della Variazione di categoria di intervento edilizio immobile di Via Fieravecchia, 32.

SI RENDE NOTO

che con delibera di Giunta Comunale n. 32 del 13/01/2012 è stata approvata, ai sensi e per gli effetti  dell’articolo 59 delle Norme Tecniche di Attuazione del vigente Piano Urbanistico Comunale, la Variazione
delle categorie di intervento edilizio per il fabbricato sito in via Fieravecchia n.32 adottata con delibera di
G.C. n.930 del 28/10/2011.

La predetta Variazione entrerà in vigore dal giorno 31/01/2012.

Gli atti tecnici ed amministrativi sono depositati presso il Servizio Trasformazioni Urbanistiche – Ufficio
Segreteria Dirigente - del Comune di Salerno.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Arch. Davide PELOSIO

 

A cura di

Comunicazione istituzionale

mira a informare i cittadini su servizi, leggi e provvedimenti, a favorire la trasparenza e a promuovere la partecipazione.

SENZA CONFINI. Dipinti di Maria Grazia Mancino

Dettagli della notizia

Museo dell'Architettura Contemporanea, 24 gennaio - 3 febbraio 2013

Data:

18 gennaio 2013

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

SENZA CONFINI. Dipinti di Maria Grazia Mancino

Inaugurazione della Mostra: Giovedì 24 Gennaio ore 18,00, Salerno, Archivio dell’Architettura Contemporanea
Via Porta Elina (Spalle di Piazza Portanova)

Introduce: Prof.ssa Clotilde Baccari Cioffi
Presenta: Dott.ssa Raffaella Persico
Interverranno: Dott.ssa Eva Avossa - Vicesindaco
Avv. Enzo Maraio - Assessore al Turismo
www.mariagraziamancino.it

La mostra resterà aperta fino al 3 Febbraio 2013 orario 17,30 – 21,00

Eventi correlati alla mostra:
Sabato 26 Gennaio ore 18,30
Dott.ssa Corinne Galluzzo – Critica d’Arte
“Il Surrealismo e Philippe Halsman”

Lunedì 28 Gennaio ore 18,30
“Buon compleanno maestro”
Mario Carotenuto e il suo percorso nell’arte

Mercoledì 30 Gennaio ore 18,30
“La Giornata della Memoria: per non dimenticare…”
A cura del Maestro Luciano D’Elia

Giovedì 31 Gennaio ore 18,30
Prof. Joseph Quartieri
Ordinario Facoltà di Fisica dell’Università di Salerno
“Il modello standard, la produzione di energia e il rispetto dell’individuo”

Venerdì 1 Febbraio ore 18,30
Presentazione del libro di Maria Talento
“’E tiempe antiche”
Salerno ricorda Maria

Sabato 2 Febbraio ore 18,30
Moltiplicazione delle piante curando semine, talee, bulbi e innesti
A cura di Mauro Pellecchia

 

A cura di

Comunicazione istituzionale

mira a informare i cittadini su servizi, leggi e provvedimenti, a favorire la trasparenza e a promuovere la partecipazione.

"Bogart" e "La Carnale": il Sindaco De Luca chiede l'intervento del Questore contro i rumori molesti

Dettagli della notizia

Intensificati i controlli

Data:

31 luglio 2012

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti hanno evidenziato reiterate attività moleste, con emissione di musica a tutto volume anche a notte fonda da parte del "Bogart e de "La Carnale", sito quest'ultimo non di proprietà del Comune di Salerno ma della Regione Campania.
Il Sindaco di Salerno, con particolare riferimento a queste due situazioni citate, sollecita fin d'ora l'intervento del Questore Antonio De Iesu affinché assuma immediati provvedimenti a tutela della quiete pubblica e della sicurezza.

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, dopo aver raccolto anche diverse segnalazioni di cittadini e residenti, ha disposto una ulteriore intensificazione dei controlli di emissioni rumorose da parte dei locali pubblici operanti nel territorio comunale.
La Polizia Municipale, d'intesa con le altre forze dell'ordine, svolgerà nelle prossime ore una serie di accertamenti  mirati per verificare l'esatto adempimento delle ordinanze municipali in materia.

Giova ricordare che esistono severe prescrizioni a carico degli esercenti dei locali pubblici riguardo al numero dei decibel consentiti ed agli orari di diffusione della musica. Le sanzioni previste a carico dei trasgressori sono molto severe: dalla multa alla chiusura del locale con sospensione della licenza così come già avvenuto in danno di alcuni contravventori nei mesi scorsi.

"Continua la nostra battaglia per la legalità - afferma il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca - per il rispetto del vivere civile. La movida è un importante elemento culturale, sociale ed economico della nostra comunità.E' un patrimonio che va tutelato in ragione anche delle ricadute imprenditoriali ed occupazionali che assicura.
Vanno invece stroncati senza alcuna deroga tutti gli abusi ed i comportamenti scorretti che creano disturbo ai cittadini residenti, penalizzano la stragrande maggioranza di gestori corretti e regolari, sminuiscono la qualità del divertimento a Salerno allontanando i consumatori più consapevoli".
 

A cura di

Comunicazione istituzionale

mira a informare i cittadini su servizi, leggi e provvedimenti, a favorire la trasparenza e a promuovere la partecipazione.

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies